Vantaggi della Centrifuga per Frutta

succoLa centrifuga per la frutta e la verdura è un apparecchio che spreme, sminuzza e amalgama gli ingredienti necessari per la creazione di gustosi centrifugati e succhi, e separa i liquidi dalla parte solida che normalmente viene gettata via, ma può anche essere riutilizzata in molte ricette che vanno dalle torte agli arrosti.

Anche se apparentemente i vantaggi della centrifuga per frutta possano sembrare basilari e legati ad un consumo incrementato e più gradevole di frutta e verdura, sono più complessi ed importanti di quanto si possa credere, dato che succhi e centrifugati svolgono un ruolo fondamentale in una dieta sana, rendendo molto più facile il consumo delle 5-8 porzioni giornaliere raccomandate di frutta e di verdura.

Un bicchiere al giorno di succo puro, fresco e crudo infatti favorisce il sistema immunitario, aumenta le energie per affrontare la giornata, rinforza le ossa, rende la pelle più bella e luminosa e riduce il rischio di malattie. Per ottenere i massimi benefici dunque è bene consumare una grande varietà di succhi composti da ogni genere di erbe aromatiche biologiche, di frutta e di verdura.

Ma quali sono i vantaggi dell’uso di una centrifuga?

Il consumo di succhi e centrifugati, per quanto non possa sostituire completamente il consumo di frutta e verdura dato che in essi viene persa la maggior parte delle fibre e che hanno una funzione molto importante per l‘eliminazione delle tossine e per prevenire alcune tipologie di tumore, può avere comunque un ruolo veramente importante per il proprio benessere e la propria salute. Di conseguenza, grazie all’uso di una centrifuga per frutta e verdura avvengono:

Centrifuga_Severin ES3563_3
Centrifuga_Severin ES3563_3

Facile assimilazione dei nutrienti

I vantaggi della centrifuga per frutta e verdura consistono innanzitutto nel creare succhi e centrifugati che presentano dei nutrienti la cui assimilazione risulta molto più facile. In tutte le tipologie di frutta e verdura infatti, o anche in bevande che ne contengono la polpa, sostanze come fitochimici, enzimi e vitamine, specialmente la A, la C e la E e minerali come magnesio, potassio, ferro, sodio, iodio e rame, restano intrappolati nelle fibre non digeribili senza essere assimilati dall’organismo.

Tuttavia, quando questi nutrienti sono svincolati dalla cellulosa della polpa, impiegano solo 15 minuti per essere assimilati dalle cellule, a differenza dell’ora impiegata per assimilarle se la polpa è ancora intatta. La frutta e la verdura lavorate con la centrifuga dunque offrono succhi la cui energia necessaria alla digestione non è alterata, e l’organismo in questa maniera potrà riposare durante fasi anche delicate come quelle di depurazione e disintossicazione che seguono o precedono un’attività fisica, o quelle che si verificano durante una convalescenza.

Maggiore apporto di acqua

La maggior parte delle nostre cellule è composta di acqua, che si rivela essere un elemento essenziale per le loro specifiche funzioni. Di conseguenza è raccomandato un consumo giornaliero di almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e i centrifugati ed i succhi, a differenza di bevande come caffè, soft drink o ancora peggio alcool che, per essere metabolizzate dal nostro organismo gli sottraggono acqua, riescono al contrario ad apportare la quantità necessaria di acqua adatta a rifondere i liquidi persi, fornendo al contempo vitamine, enzimi, fitochimici e sali minerali. Inoltre allo stesso tempo succhi e centrifugati hanno il merito di favorire l’alcalinità dei fluidi corporei, di importanza enorme per le difese immunitarie specifiche e per le funzioni metaboliche.

centrifugaAzione depurativa

Dato che le fibre sono rimosse per estrazione, succhi e centrifugati hanno un evidente effetto lassativo, specialmente nel caso di quelli di frutta: in questo modo il corpo si può liberare più facilmente dalle tossine, cosa molto importante perché la disintossicazione del sistema e del tratto digestivo e del colon aiutano non solo fisicamente, ma anche da un punto di vista umorale. Questa azione di pulizia infatti incrementa e migliora il metabolismo e, se accompagnata e supportata da una dieta corretta e ricca di fibre, può anche aiutare a controllare e a mantenere il peso forma.

Consumo incrementato di antiossidanti

Frutta e verdura sono ricchissimi di antiossidanti, perfetti per combattere i radicali liberi che sono dannosi per le cellule dato che ne favoriscono l’invecchiamento e possono avere un ruolo nella predisposizione verso malattie come il cancro. Inoltre l’uso di una centrifuga e il relativo consumo di succhi freschi porta anche l’enorme vantaggio di farci consumare frutta e verdura non lavorate e “vive”, con la loro qualità naturale che si perde invece quando vengono lavorate o conservate.

Salute e gusto con la clorofilla e gli zuccheri naturali

La clorofilla è una sostanza presente esclusivamente nelle piante, e ha una struttura unica nel suo genere che è capace di migliorare la produzione di emoglobina che, a sua volta, favorisce l’apporto di ossigeno alle cellule. Inoltre frutta e verdura hanno zuccheri naturali tramite i quali vengono meglio assimilati gli effetti benefici delle vitamine, degli enzimi, dei sali minerali e di tutti quegli elementi fitochimici che risultano assenti negli zuccheri raffinati. Di conseguenza l’uso di una centrifuga è adatto a tutti, a grandi e piccini, per avere succhi e centrifugati che danno la stessa energia di prodotti di pasticceria, bibite gasate o caramelle ma senza grassi, conservanti o additivi chimici.

centrifugatoRafforzamento del sistema immunitario

Il sistema immunitario è costituito da un complesso insieme di cellule sparse in tutto il nostro organismo, che hanno l’importante compito di proteggere il nostro corpo dalle infezioni e di operare una costante sorveglianza e distruzione delle cellule cancerogene. Anche la pelle e le membrane mucose, assieme a sostanze chimiche come le lacrime e gli acidi dello stomaco, sono una parte molto importante del sistema immunitario, poiché agiscono da barriera in prima linea ed evitano l’ingresso nel corpo di elementi estranei e patogeni che potrebbero danneggiarlo. Il consumo di succhi e centrifugati di frutta e di verdura permette una maggiore assunzione di sostanze naturali e non raffinate, un adeguato apporto d’acqua e miglioramento dell’umore, tutti elementi che possono aumentare la resistenza del nostro organismo a mali di stagioni, influenze e malattie e tenere a bada infiammazioni ed allergie.

Bibliografia