Severin ES3562

Centrifuga_Severin ES3562
Centrifuga_Severin ES3562

 

Oggi in questa recensione vi parleremo della Severin ES3562, centrifuga del marchio Severin dal prezzo di fascia bassa, fatta in plastica e perfetta per chi ha poco spazio in cucina e vuole una centrifuga da usare sporadicamente senza cimentarsi subito in un prodotto semiprofessionale o dal prezzo troppo impegnativo. La Severin ES3562 ha un design compatto, adattabile ad ogni cucina, è facile e semplice da pulire e presenta due velocità, adatte a centrifugare frutta e verdura di tutte le consistenze. Il motore da 400 Watt della Severin ES3562 permette di evitare un consumo energetico eccessivo ed è anche semplice da pulire a mano. Se volete saperne di più sulla Severin ES3562, andate pure nella sezione “Conclusioni” per le nostre opinioni e la sintesi della recensione.

Valutazione I Migliori On-Line

 

Bottone Acquisto
Centrifuga_Severin ES3562_1
Centrifuga_Severin ES3562_1

Motore da 400 Watt, Sicura e con 2 Contenitori

La Severin ES3562 è una centrifuga con un motore da 400 Watt, e che presenta dunque un consumo energetico abbastanza contenuto. La Severin ES3562 presenta, per garantire ulteriore sicurezza, anche dei piedini a ventosa con cui, prima di mettere la Severin ES3562 in funzione, nelle nostre opinioni è bene saldare la Severin ES3562 sul piano di lavoro, affinché sia stabile e ferma. Inoltre la Severin ES3562 è molto comoda da riporre, dato che nella parte posteriore della centrifuga Severin c’è il vano per conservare il cavo: basterà, prima dell’uso, aprire il vano e svolgere il cavo di alimentazione sino alla lunghezza desiderata.

A differenza però di altre centrifughe con un tubo di inserimento alimenti grande, che trovate ad esempio nella recensione della Philips HR1871/70, la recensione della Moulinex ZU5008 Infiny Press, la recensione della Kenwood JE 730 o la recensione della  Rommelsbacher ES 800/E, con la Severin ES3562 è sempre necessario tagliare prima la frutta e la verdura per preparare succhi e centrifugati, in modo che si adattino alle dimensioni del collo di alimentazione. Nelle nostre opinioni inoltre è bene eliminare tutti i noccioli, semi o torsoli per evitare di danneggiare la centrifuga Severin, e non utilizzare frutta e verdura che non si prestano all’estrazione di succo come fichi, uva, avocado, melanzane, lamponi, more, ribes, bacche di sambuco, rabarbaro, mirtilli o frutti della vitidea.

Per quanto riguarda i pomodori, suggeriamo di pelarli leggermente con un coltello prima di estrarne il succo con la Severin ES3562, inoltre è possibile aggiungere anche banane sbucciate, ma solo per dare profumo perché dalle banane si estrae solo una quantità minima di succo in quanto ricche di amido. La Severin ES3562 presenta due contenitori separati, uno per la polpa fibrosa ed uno per il centrifugato con capacità di 500ml: quando dovrete lavorare grosse quantità di ingredienti, potrebbe talvolta risultare necessario svuotare il contenitore raccoglipolpa e il contenitore raccoglisucco della centrifuga Severin e, quando svuotate il contenitore raccoglipolpa, nelle nostre opinioni è bene pulire bene anche il coperchio da ogni residuo di polpa per evitare che si rovini.

Severin ES3562: 2 Velocità, Pestello e Interruttore di Sicurezza

La Severin ES3562 è dotata di due velocità, che potrete selezionare tramite l’interruttore che presenta tre posizioni: la “0” indica che la centrifuga Severin è spenta, la velocità “1” è mirata all’estrazione lenta di succo e centrifugato e la “2” è per l’ estrazione rapida di succo di frutta e verdura. Nelle nostre opinioni è però meglio cominciare con l’impostazione per l’estrazione lenta e di passare all’estrazione rapida solo se necessario e in caso di frutta e /o verdura più consistente. Preparare il centrifugato sarà così semplice e, mentre la Severin ES3562 è in funzione, basterà inserire nel collo di alimentazione la frutta e la verdura puliti e tagliati a pezzi.

Compreso con la Severin ES3562 c’è anche un comodo pestello, con cui potrete aiutarvi a spingere in basso i pezzi senza fare pressione e rispettate le scanalature guida sul pestello. Nelle nostre opinioni è bene fare attenzione a non esercitare un’ eccessiva pressione, perché altrimenti si potrebbe danneggiare il motorino o il filtro della Severin ES3562. La Severin ES3562 è anche dotata di un interruttore a scatto termico di sicurezza che spegne automaticamente l’apparecchio in caso di surriscaldamento e, qualora dovesse attivarsi, sarà sufficiente lasciare che la Severin ES3562 si raffreddi sino alla temperatura ambiente prima di rimetterlo in funzione.

E’ bene usare la Severin ES3562 a intervalli di breve durata, non tenendo la centrifuga in funzione per più di un minuto di seguito e lasciandola raffreddare sufficientemente prima di rimetterla in funzione; nelle nostre opinioni la Severin ES3562 è perfetta per preparare dei gustosi centrifugati detox,  le cui ricette sono state presa dal sito Tutto Green.it.

Centrifuga_Severin ES3562_2
Centrifuga_Severin ES3562_2

Centrifuga Compatta ma Non Lavabile in Lavastoviglie

Un altro vantaggio della Severin ES3562 sono le dimensioni contenute di 29 x 26 x 33 cm per 3 kg di peso, cosa che rende questa centrifuga Severin adatta ad essere riposta in ogni cucina, anche quelle con poco spazio. Inoltre per quanto la Severin ES3562 sia fatta in plastica, ha componenti come il serbatoio e il disco in acciaio inox, avvalorando così il suo rapporto qualità-prezzo. Quando dovrete pulire la Severin ES3562, suggeriamo di fare attenzione al filtro, su cui sono presenti piccole punte taglienti e che dunque presenta il rischio di tagliarsi.

Per pulire la Severin ES3562 è meglio non utilizzare soluzioni abrasive, detergenti concentrati o spazzole dure e, per evitare ogni rischio di scossa elettrica, non pulite l’unità motore con acqua e non immergetela in acqua, ma pulirela con un panno umido non lanuginoso. Il contenitore per la polpa, il supporto del filtro, il coperchio, il pestello, il paraspruzzi e il contenitore raccoglisucco della Severin ES3562 possono essere lavati con acqua calda e un detersivo leggero, mentre il filtro va pulito dopo ogni uso con una spazzola morbida di nylon e non con oggetti duri, che potrebbero renderlo inutilizzabile.

E’ bene dunque evitare il lavaggio delle componenti della centrifuga Severin ES3562 in lavastoviglie. Segnaliamo anche che alcuni frutti e ortaggi contengono sostanze che potrebbero macchiare gli elementi in plastica della Severin ES3562: questo processo non può essere evitato a lungo termine, ma si può minimizzare lavando gli elementi immediatamente ogni dopo uso e causa danni solo estetici che non compromettono la qualità dei centrifugati fatti con la Severin ES3562, e che è una dinamica che si presenta anche in centrifughe dalla fascia di prezzo più elevata.

Conclusioni

Avendone esaminato nella recensione le particolarità, nelle nostre opinioni la Severin ES3562 è una centrifuga dal buon rapporto qualità-prezzo, molto adatta a chi non vuole una centrifuga troppo impegnativa e vuole farne un uso sporadico. Il serbatoio della polpa è amovibile, il contenitore per il succo ha una capacità di 500 ml e ha 2 velocità, adatte per ricavare centrifugati e succhi da ingredienti di consistenze diverse.

La Severin ES3562 ha inoltre una pratica chiusura di sicurezza, piedini antiscivolo e setaccio e disco in acciaio inox: nel complesso dunque è una centrifuga che fa quello che promette anche se richiede di pre-tagliare la frutta e la verdura prima di centrifugarle e non è compatibile con la lavastoviglie. Qualora desideriate considerare centrifughe con prestazioni più versatili e con un prezzo più alto, vi suggeriamo le recensioni di brand come  Russell Hobbs, Philips o Moulinex.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!

 

Vantaggi:

  • Prezzo competitivo
  • Poco ingombrante
  • 2 Velocità
  • Bicchiere del succo a incastro
  • Filtro lame lavabile in lavastoviglie
  • Vano avvolgicavo

Svantaggi:

  • Non lavabile in lavastoviglie
  • E’ necessario pretagliare la frutta
  • Non estrae tantissimo succo
Bottone Acquisto

Caratteristiche tecniche e Accessori

  • Brand: Severin
  • Modello: ES 3562
  • Colore: Grey, White
  • Peso articolo: 3 Kg
  • Dimensioni prodotto: 29 x 26 x 33 cm
  • Wattaggio: 400 watt
  • Caratteristiche speciali: Custodia cavo

Libretto e Manuale istruzioni Severin ES3562

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scaricare il libretto di istruzioni della Severin ES3562.